Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Record di iscrizioni al concorso per allievo ordinario

Data pubblicazione: 02.09.2010
Back to Sant'Anna Magazine

Per la prima volta le iscrizioni alle preselezioni e al concorso di ammissione per individuare i 47 nuovi allievi ordinari della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa hanno superato quota mille, arrivando per l’esattezza a 1073. L’incremento, che rientra in una tendenza consolidatasi negli ultimi anni, appare significativo in confronto alle domande giunte lo scorso anno, 912.

L’interesse per la Scuola Superiore Sant'Anna da parte dei giovani che si affacciano al mondo universitario appare in crescita, per merito – tra le altre ragioni - della sua offerta formativa impegnativa ma stimolante, grazie alla possibilità di un contatto precoce con il mondo della ricerca e di entrare a far parte di una “comunità educante”. L’incremento registrato negli ultimi anni si spiega anche con l’introduzione di un passaggio intermedio e cioè con l’istituzione delle prove di preselezione, che dal 2010 interessano tutti i settori ad eccezione di quello di Medicina, e di innovative forme di orientamento. Le preselezioni segnalano poi il desiderio, soprattutto degli studenti consapevoli delle proprie capacità e potenzialità, di anticipare il momento della scelta universitaria, mediante un processo selettivo, attivo e partecipato.

Ora alcuni dati: Scienze Sociali, che comprende Economia, Giurisprudenza (sia per il primo sia per il secondo anno) e Scienze Politiche, conta su 449 iscritti al concorso, facendo registrare una tenuta, con una crescita significativa per Giurisprudenza. Scienze Sperimentali raccoglie, in termini assoluti, il numero più alto di iscrizioni, 624, grazie al boom messo a segno da Ingegneria, la cui performance risulta particolarmente significativa: 352 domande contro le 207 del 2009. Medicina si conferma in ulteriore crescita, mentre Scienze Agrarie sono protagoniste di un’altra prestazione di rilievo, poiché hanno raddoppiato le iscrizioni, sempre in termini assoluti.

I dati sono stati accolti con particolare soddisfazione dalla Scuola. “Aumentare il numero di iscritti alle preselezioni e al concorso – commenta il Direttore, Maria Chiara Carrozza – significa accrescere le possibilità di individuare giovani di talento. Adesso inizia, o prosegue per quanti hanno partecipato alle preselezioni di maggio, il concorso che richiede molto studio e un forte impegno. I risultati ci diranno se, come riteniamo, oltre alla ‘quantità’ di iscrizioni che è aumentata, si confermeranno la ‘qualità’ e la preparazione dei candidati. Ma un risultato è già certo. In una società dove spesso si segnala un crescente immobilismo dei giovani, considerati inclini a cercare rifugio nelle pareti domestiche, i dati sulle iscrizioni al concorso rivelano segnali in controtendenza. Aumentano – continua Maria Chiara Carrozza - i giovani disposti a mettersi in gioco per fare la scelta universitaria che reputano migliore per il loro futuro, anche lontano da casa. E da questi ragazzi, che stanno per compiere il primo passo di avvicinamento alla Scuola, potrà arrivare un contributo alla formazione della nuova classe dirigente per l’Italia, uno degli obiettivi principali della Scuola Superiore Sant'Anna”.

Le prove di concorso saranno precedute per tutti i Settori (tranne Medicina) dalla sessione “autunnale” di preselezioni, in programma a Pisa il 7 settembre 2010.